Abbiamo l’energia fatta su misura per te.
Il nostro servizio di Energia Elettrica e Gas Naturale e di Efficienza Energetica rivolto alle aziende offre soluzioni personalizzate per ridurre i costi energetici e migliorare l’impatto ambientale.
Siamo impegnati nell’utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili per aiutare i business a ridurre i costi energetici e migliorare la loro performance ambientale.
Il nostro team di esperti è a disposizione per fornire consulenza e supporto nella scelta delle soluzioni più adatte alle esigenze delle tua realtà aziendale.
La trasparenza e la chiarezza delle informazioni sulle condizioni contrattuali e sui prezzi sono garantite, per un servizio eccellente e orientato al cliente.
Scegli il nostro servizio per un futuro più verde e sostenibile per la tua azienda.
I Nostri Vantaggi
Perché scegliere Reale Energia
Crediamo in un mondo pulito dove lo sviluppo deve coniugarsi con la cura e la salvaguardia dell’ambiente ed è per questo motivo che l’energia che produciamo e vendiamo proviene interamente anche da fonti rinnovabili.
- Tariffe competitive, flessibili per i clienti.
- Trasparenza nei prezzi, condizioni contrattuali.
- Sostenibilità, tecnologie rinnovabili.
- Affidabilità, sicurezza nella fornitura.
- Client oriented, sempre!
- Responsabilità sociale per un futuro sostenibile.
Informazioni Utili
Disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dall’1 maggio 2023
L’ Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 565/2023/R/com comunica nuove disposizione emanate con le delibere di riferimento agli eventi alluvionali verificatisi da Maggio 2023.
Il provvedimento dispone, solo nei casi di avvenuta sospensione della fatturazione per le eventuali utenze presenti nelle zone colpite dall’alluvione, l’emissione della fattura di conguaglio che contabilizza gli importi sospesi sino al 31 ottobre 2023 ai sensi della deliberazione 390/2023/R/com
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, rimandiamo alla delibera 565/2023/R/com dell’ARERA al seguente indirizzo web : https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23
Disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas e del servizio idrico integrato, a favore delle popolazioni dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, verificatisi a partire dal 2 novembre 2023
Il provvedimento dispone, a tutela delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi il 2 novembre 2023, la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere con riferimento alle forniture di energia elettrica, di gas, ivi compresi i gas diversi distribuiti a mezzo di reti canalizzate e alle utenze del SII, site nei Comuni colpiti comunicati da Arera con successiva pubblicazione
https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/519-23
L’autolettura del gas e della luce è una procedura molto semplice che ti permette di ricevere le bollette calcolate sui tuoi consumi reali.
Comunicarci la tua autolettura è facile:
- puoi chiamare il nostro servizio clienti
- puoi inviare una mail a assistenzaclienti@realeenergia.it ricordando di indicare sempre il numero di POD e/o PDR
- puoi inserirla direttamente all’interno della tua Area Clienti
Ricorda inoltre che:
- è possibile comunicare l’autolettura a partire dal giorno 26 fino a fine mese
- le autoletture sono sempre soggette alla validazione del distributore per poter essere fatturate
- non devi fornire più di un’autolettura in uno stesso mese
La delibera ARERA n. 40/2014/R/gas e s.m.i. ha aggiornato le procedure e modalità per gli accertamenti sulla sicurezza degli impianti di utenza gas.
Le procedure disciplinano i casi di attivazione o riattivazione della fornitura gas destinata agli impianti di utenza gas nuovi, modificati o trasformati.
Sono esclusi gli impianti per usi tecnologici; sono quindi compresi nelle procedure gli impianti di utenza gas per riscaldamento, condizionamento , cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria.
Ai fini dell’attuazione del nuovo regolamento, si applicano le norme tecniche, le specifiche tecniche e i rapporti tecnici vigenti UNI e CEI, fermo restando quanto previsto dalla legislazione vigente. Il CIG, Comitato Italiano Gas (www.cig.it), definisce inoltre le Linee Guida per la corretta e completa compilazione delle dichiarazioni previste dalla legislazione vigente in materia di sicurezza e per il loro accertamento.
Le diverse modalità per l’attivazione o la riattivazione delle forniture fanno riferimento a specifici allegati alla Delibera ARERA n. 40/2014/R/gas e smi.
Il regolamento adottato dall’Autorità, pubblicato sul sito internet www.arera.it pone l’obbligo, alle aziende di distribuzione, di subordinare l’inizio dell’erogazione del gas all’esito positivo dell’accertamento della documentazione che attesti, nel rispetto della normativa vigente, la corretta esecuzione dell’impianto.
La documentazione di cui sopra dovrà pervenire al Distributore entro e non oltre 120 giorni solari dalla data della richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura; trascorso tale termine detta documentazione non sarà più accettata dal Distributore con conseguente annullamento della pratica e, di conseguenza, dovrà presentare una nuova richiesta.
Di seguito:
- l’Allegato informativo (scarica il pdf F40) per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore;
- le Linee Guida n.11 (scarica il pdf linee guida cig 11) del Comitato Italiano Gas (CIG), comprensivo del Modello di rapporto tecnico di compatibilità ed il Modello di dichiarazione del progettista di rispetto della legislazione antiincendio.
Per consultare la nostra PRIVACY
A partire dal 1 gennaio 2017, in base a quanto disposto dalla delibera 209/2016/E/com, per la risoluzione di eventuali controversie relative al contratto di fornitura, il Cliente potrà tentare di risolvere bonariamente la controversia insorta con il proprio fornitore utilizzando il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gestito dall’Acquirente Unico, le cui modalità ed i termini di accesso sono consultabili sul sito www.arera.it.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.
Le procedure di conciliazione prevedono un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra i loro rappresentanti, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto.
Il Servizio Conciliazione è gratuito e si svolge on line.
In alternativa al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere oppure, per i soli clienti domestici, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità, tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra Operatori e Associazioni dei consumatori.
Per maggiori informazioni e per accedere al Servizio Conciliazione, consulta il sito www.arera.it
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
La legge di Stabilità 2016 ha previsto che a partire dal mese di luglio 2016, il canone Rai sia addebitato nella bolletta di energia elettrica.
Pertanto, se sei intestatario di un’utenza di energia elettrica e possiedi una tv, o un apparecchio in grado di ricevere trasmissioni televisive, il canone RAI ti verrà rateizzato direttamente nella bolletta della luce.
Reale Energia non è in alcun modo responsabile dell’addebito di tale voce in bolletta.
In base a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024, l’importo del canone televisivo ammonta a 70 euro. L’importo di 70 euro verrà suddiviso in 10 rate da 7 euro nella bolletta della luce da gennaio ad ottobre.
Se hai bolletta con cadenza mensile, invece, troverai l’addebito di 7 euro su ogni bolletta da Gennaio ad Ottobre.
Nella fattura, troverai una voce specifica che indica l’importo relativo alle rate del canone.
Se hai l’addebito su conto corrente bancario, postale, o altri sistemi di pagamento, pagherai automaticamente anche l’importo relativo al canone.
Per informazioni aggiuntive puoi consultare i siti dedicati di Rai www.canone.rai.it e Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it o contattare il numero verde RAI 800.93.83.62 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 21).
Qualsiasi richiesta o segnalazione in merito al pagamento del canone va rivolta all’Agenzia delle Entrate.