A partire dal 1 gennaio 2017, in base a quanto disposto dalla delibera 209/2016/E/com, per la risoluzione di eventuali controversie relative al contratto di fornitura, il Cliente potrà tentare di risolvere bonariamente la controversia insorta con il proprio fornitore utilizzando il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gestito dall’Acquirente Unico, le cui modalità ed i termini di accesso sono consultabili sul sito www.arera.it.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.
Le procedure di conciliazione prevedono un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra i loro rappresentanti, al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto.
Il Servizio Conciliazione è gratuito e si svolge on line.
In alternativa al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie nei settori dell’energia presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere oppure, per i soli clienti domestici, presso gli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità, tra cui organismi che offrono procedure di negoziazione paritetica realizzate sulla base di accordi fra Operatori e Associazioni dei consumatori.
Per maggiori informazioni e per accedere al Servizio Conciliazione, consulta il sito www.arera.it
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